Salvataggio Aziendale
Lo Studio Scalia Consulting è composto da professionisti specializzati nella riorganizzazione e nel salvataggio di aziende in crisi.
Nella vita di ogni azienda, per quanto nel suo passato abbia avuto successo, possono capitare momenti in cui le performance aziendali non sono più positive. Le cause possono essere:
-
calo di fatturato
-
mutamento della struttura dei costi
-
un’organizzazione dei processi aziendali non più in linea con l’evoluzione del mercato
-
contenziosi, tra soci
-
ecc.
Questo significa che indipendentemente dalle cause l'azienda si trova spesso in difficoltà, conseguentemente l’imprenditore si trova:
-
a non riuscire a pagare alle scadenze i suoi fornitori
-
a non riuscire a pagare gli impegni bancari assunti, (mutui, leasing, fido)
-
a pagare in ritardo i propri dipendenti
in generale ad affrontare situazioni nuove in cui si sente indifeso, in cui non si sente di avere mezzi, strumenti e formazione per gestire la crisi, il tutto magari amplificate da una sopraggiunta difficoltà di accesso al credito, (le banche non ti aiutano quando sei in crisi), o peggio dalle richieste di rientro dagli affidamenti goduti fino a quel momento (Banche e Fornitori).
In tutti questi casi lo Studio Scalia Consulting mette a disposizione un’esperienza pluriennale di successo con numerosi casi di società sull’orlo del fallimento salvate, rilanciate e oggi diventate leader nel proprio mercato di riferimento.
La Studio Scalia Consulting , analizza l’azienda, analizza i punti di forza e debolezza, analizza l’organizzazione, la formazione del personale, analizza il mercato di riferimento, ed interviene con un percorso mirato e personalizzato, fornendo anche strumenti di controllo di gestione, che ha come fine rendere l’azienda performante, rilanciare il business, regolare i rapporti con banche e imprese partners, formare i dipendenti e quindi sfruttare il momento di crisi e trasformarla in opportunità.
Consulenza ed assistenza contabile e fiscale nelle procedure concordate di risanamento delle imprese in crisi e negli accordi transattivi con l’Agenzia delle Entrate.
Più precisamente, lo studio svolge le seguenti attività:
-
Assistenza nell’attuazione degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale
-
Assistenza nella predisposizione dei piani di risanamento ex art. 67 L.F. terzo comma lett. d)
-
Assistenza nella predisposizione dei piani di concordato preventivo
-
Assistenza nella predisposizione dei piani di ristrutturazione dei debiti
-
Predisposizione della relazione di attestazione sulla veridicità dei dati aziendali e sulla fattibilità dei piani di risanamento ex art. 67 L.F. terzo comma lett. d)
-
Predisposizione della relazione accompagnatoria della domanda di concordato preventivo di cui all’art. 161 L.F., che attesti la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità del piano medesimo
-
Predisposizione della relazione sulla veridicità dei dati aziendali e sulla attuabilità dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, di cui all’art. 182 bis L.F.
Grazie, infine, alla esperienza maturata dal fondatore dello studio, che ha curato, nel corso degli ultimi anni, alcune delle più importanti proposte di transazione fiscale presentate in Sicilia, viene svolta anche l’attività di:
-
Elaborazione di proposte di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito della procedura di concordato preventivo
-
Elaborazione di proposte di transazione fiscale e previdenziale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti