Analisi Aziendale
I leader in ogni settore utilizzano i dati e l'analisi come armi competitive.
Gartner
Cos'è l'analisi aziendale?
In parole semplici, l'analisi aziendale è l'analisi applicata ai dati aziendali. È incentrata sulle implicazioni che hanno i dati per le aziende, nonché sulle decisioni e sulle azioni che devono essere intraprese di conseguenza.
L'importanza dell'analisi aziendale
Oggi, l'uso di software di analisi aziendale è spesso il fattore decisivo che contraddistingue i vincitori dai perdenti nel rispettivo settore di attività. Le aziende leader utilizzano l'analisi per monitorare e ottimizzare in tempo reale ogni aspetto delle loro attività, dal marketing alla supply chain. Fanno affidamento sull'analisi per prendere decisioni rapide basate sui dati, aumentare i ricavi, definire nuovi modelli di business, offrire customer experience di eccellenza, rendere più autonomi i dipendenti, acquisire un vantaggio competitivo e molto altro ancora. Le aziende che non dispongono di funzioni di analisi, o di funzioni di analisi efficaci, si limitano a prendere decisioni e a fare business esclusivamente sulla base dell'istinto e dell'esperienza.
I principali vantaggi che le aziende traggono dall'analisi sono:
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Maggiore efficienza e produttività
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Processi decisionali più rapidi e più efficaci
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Performance finanziarie migliori
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Identificazione e creazione di nuovi flussi di entrate
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Migliore acquisizione e fidelizzazione dei clienti
L'analisi aziendale è uno dei mercati in più rapida crescita nel segmento dei software aziendali. Recentemente, questa crescita ha subito un'ulteriore accelerazione a seguito della pandemia di COVID-19, che ha costretto molte aziende a trovare nuove soluzioni per generare ricavi, ridurre i costi e affrontare la turbolenta “nuova normalità”. Secondo Gartner1, l'analisi, la business intelligence (BI) e la data science rappresentano i casi di utilizzo più comuni che hanno registrato un'accelerazione a causa della pandemia, relegando completamente al margine l'Internet of Things (IoT) e le applicazioni cloud . Le funzioni predittive e di problem-solving dell'analisi aiutano le organizzazioni a gestire sfide urgenti correlate alla pandemia, quali la previsione accurata della domanda, la protezione dei dipendenti a rischio e l'identificazione di potenziali interruzioni della supply chain.
Quattro tipi di analisi :
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Analisi descrittiva L'analisi descrittiva risponde alla domanda “Cosa è successo?”. È una forma di analisi semplice che utilizza la matematica di base, come le medie e le variazioni percentuali, per mostrare eventi già accaduti in un'azienda. L'analisi descrittiva, chiamata anche business intelligence tradizionale (BI), è il primo passaggio del processo analitico, nel quale vengono gettate le basi per ulteriori indagini.
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Analisi diagnostica L'analisi diagnostica risponde alla domanda “Perché è successo?”. Fa compiere all'analisi descrittiva un ulteriore passo avanti, grazie a tecniche quali l'esplorazione dei dati, il drill-down e le correlazioni per analizzare più a fondo i dati e identificare le cause all'origine degli eventi e dei comportamenti.
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Analisi predittiva L'analisi predittiva risponde alla domanda "Con quale probabilità si ripeterà in futuro?". Questa branca dell'analisi avanzata utilizza i risultati dell'analisi descrittiva e diagnostica, insieme a sofisticate tecniche di modellazione predittiva, machine learning e deep learning, per prevedere cosa accadrà in futuro.
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Analisi prescrittiva L'analisi prescrittiva risponde alla domanda “Quale azione dobbiamo intraprendere?”. Questo tipo di analisi all'avanguardia si basa sui risultati dell'analisi descrittiva, diagnostica e predittiva e utilizza tecniche e strumenti altamente avanzati per valutare le conseguenze di possibili decisioni e determinare la migliore linea d'azione in un determinato scenario.
Componenti comuni dell'analisi aziendale
L'analisi aziendale è un campo molto vasto con numerosi diversi componenti e strumenti. Alcuni dei più comuni sono:
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Aggregazione dei dati: prima di poter essere analizzati, i dati devono essere raccolti da numerose e svariate fonti, organizzati e ripuliti. Una valida strategia di gestione dei dati e un data warehouse moderno sono fondamentali per l'analisi.
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Data mining: Il data mining utilizza algoritmi di analisi statistica e machine learning per passare al vaglio database di grandi dimensioni, analizzare i dati da più angolazioni e identificare tendenze, schemi e relazioni precedentemente sconosciuti.
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Analisi dei Big Data: l'analisi dei Big Data utilizza tecniche avanzate, tra cui data mining, analisi predittiva e machine learning, per analizzare enormi insiemi di dati strutturati e non strutturati in database, data warehouse e sistemi Hadoop..
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Text mining: Il text mining esplora insiemi di dati di testo non strutturati come documenti, e-mail, post su social media, commenti su blog, script di call center e altre fonti basate su testo per l'analisi qualitativa e quantitativa.
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Previsioni e analisi predittiva: le previsioni utilizzano i dati storici per fare stime dei risultati futuri, mentre l'analisi predittiva utilizza tecniche avanzate per determinare la probabilità che questi risultati si verifichino.
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Simulazione e analisi ipotetica: una volta create le previsioni, la simulazione e l'analisi ipotetica possono testare diversi scenari e ottimizzare potenziali decisioni prima che vengano prese.
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Visualizzazione dei dati e storytelling: le visualizzazioni dei dati, come grafici e diagrammi, offrono un modo semplice di comprendere e comunicare tendenze, valori anomali e modelli nei dati. Queste rappresentazioni grafiche possono essere combinate per narrare una storia di portata più ampia e guidare il processo decisionale.
Tecnologie di analisi moderne
Oggi, l'archiviazione pressoché illimitata e la velocità di elaborazione istantanea dei dati caratterizzano l'era dell'intelligenza artificiale (AI) e del machine learning. Queste tecnologie stanno “aumentando” l'analisi, rendendola potente come mai prima d'ora.
L'analisi assistita dall'AI e dal machine learning è in grado di individuare schemi, rilevare valori anomali ed eseguire collegamenti nei Big Data con livelli di rapidità e accuratezza precedentemente impossibili da raggiungere. Attraverso il cloud, può attingere a volumi di dati più elevati e da un maggior numero di fonti, tra cui social media e sensori Internet of Things, facendo emergere informazioni strategiche, opportunità e rischi che altrimenti rimarrebbero nascosti.
La capacità degli algoritmi del machine learning di automatizzare alcuni passaggi più complicati del processo di analisi mette l'analisi avanzata e predittiva alla portata di tutti gli utenti aziendali, anche quelli non specializzati, e non solo dei data scientist. Grazie all'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), un tipo di intelligenza artificiale, le funzioni self-service compiono un salto di qualità consentendo agli utenti di porre quesiti di business (e ottenere risposte) in relazione ai loro dati in modo semplice e conversazionale, esattamente come accade quando si digita una domanda su Google o si pone una domanda a Siri.
Ovviamente, tutte queste funzionalità sono disponibili anche sui dispositivi mobili, permettendo agli utenti di ottenere risposte ad hoc ovunque si trovino.
cosa offriamo agli imprenditori?
Il servizio è stato pensato per dare la possibilità di acquisire un elaborato sviluppato attraverso principi diversi da quelli normalmente utilizzati nelle analisi generalmente condotte. L’analisi offerta è suddivisa nelle seguenti aree.
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Analisi Economica periodale (almeno triennali), con lo spaccato delle varie aree aziendali:
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gestione del magazzino
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produttività delle maestranze (risorse umane)
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risultati della gestione caratteristica rispetto a quella non caratteristica
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struttura dei costi aziendali, che ne determina la rigidità o elasticità
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incidenza degli elementi finanziari
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Calcolo del punto di pareggio (Break even point), dell’elasticità di processo, e della leva operativa dell’azienda analizzata
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Analisi Finanziaria con elaborato dinamico:
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della gestione degli incassi e pagamenti (Gestione dei Crediti/Debiti)
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della gestione della liquidità
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della gestione della Crediti/Debiti Erariali
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della Gestione dei Crediti/Debiti (commerciali, erariali ecc.)
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dei Tempi di incasso e pagamento
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della Gestione delle banche
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del CCNO, (Capitale Circolante Netto Operativo)
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Verifica dello Scoring/Rating aziendale; (utilizzato dalle banche per misurare il merito creditizio aziendale
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Una visione d’insieme globale, con la possibilità di avere in parallelo (per verificarne le differenze) l’elaborato degli Indici normalmente usati (ROI, ROS, ecc.) nelle analisi generalmente condotte
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La possibilità quindi di accedere ad una analisi condotta da Professionisti (con esperienza pluriennale sul campo)
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Utilizzare le informazioni elaborate anche per la predisposizione di Business plan