Business Process Management: la chiave per il miglioramento dei processi

Pubblicato il 20 febbraio 2024 alle ore 16:54

Gartner descrive il Business Process Management come “… una disciplina che utilizza vari metodi per scoprire, modellare, analizzare, misurare, migliorare e ottimizzare i processi aziendali”. Un processo aziendale coordina il comportamento 

Gartner descrive il Business Process Management come “… una disciplina che utilizza vari metodi per scoprire, modellare, analizzare, misurare, migliorare e ottimizzare i processi aziendali”. Un processo aziendale coordina il comportamento di persone, sistemi, informazioni e oggetti per produrre risultati di business a sostegno di una strategia aziendale. I processi possono essere strutturati e ripetibili, oppure non strutturati e variabili”.

L’idea alla base del Business Process Management è semplicemente quella di prendere nota e mappare il funzionamento dei processi all’interno della vostra azienda nel loro contesto specifico. Ciò significa che si tiene conto degli input che certi processi ricevono da altri processi precedenti, nonché degli output che forniscono ad altri processi successivi.

Il BPM può essere utilizzato per affrontare ogni aspetto dell’azienda, a livello macro, ma anche a livello micro, esaminando i singoli processi che necessitano di una mano. Il concetto è collaborativo e incoraggia i lavoratori esperti a condividere le loro intuizioni e opinioni sui processi attuali. Tutto questo per identificare le opportunità di miglioramento e ottimizzare i flussi di lavoro e le procedure.

Misurare i benefici del BPM può talvolta essere un compito difficile. Mentre alcuni benefici quantitativi sono abbastanza facili da monitorare, come il tempo medio di rotazione, l’uso delle risorse e le ore di lavoro, altri benefici qualitativi sono più sfuggenti.

Processi più efficienti e ottimizzati hanno un impatto diretto sulla mentalità dei lavoratori, sulla facilità di lavoro e sul miglioramento della qualità della vita. Sebbene questi benefici siano misurabili anche indirettamente, i vantaggi a lungo termine per la salute mentale dei lavoratori sono incommensurabili.

È inoltre importante ricordare che il Business Process Management non è una disciplina “una tantum”. È una metodologia che apporta miglioramenti continui e graduali che avranno sicuramente un effetto nel lungo periodo, ma che possono essere difficili da misurare nel breve termine.

Uno dei vantaggi poco conosciuti del Business Process Management è la sua capacità di porre le basi per l’automazione dei processi. Molte aziende pensano che l’automazione sia un modo sicuro per migliorare i propri processi. In realtà, per funzionare correttamente, l’automazione si basa su processi ben oliati. L’automazione di un processo mal ottimizzato può fissare le inefficienze nella pietra, rendendo molto più difficile eliminarle e migliorare le procedure . L’ultimo consiglio che possiamo condividere con voi sull’argomento riguarda l’inizio. Se volete iniziare a implementare il BPM nella vostra azienda, la soluzione più semplice ed efficace è quella di affidarvi a una società di consulenza aziendale.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.